Volami nel cuore... per sempre - Manrico Mologni Artista Official Website

Vai ai contenuti

Menu principale:

Volami nel cuore... per sempre

Volami nel cuore……per sempre…….

" Volami nel cuore. Scritta da un autore di talento, Manrico Mologni. Mina la lancia come singolo di punta di "Cremona". Una scelta che si rivela vincente, visti i trionfali esiti radiofonici del brano e il grande successo di vendite.
                                          Dal libretto di Mina "Platinum Collection" 2004


Mina canta la versione spagnola di Volami nel cuore, Vuela Por Mi Via un grande successo ingernazionale pubblicato in tutta l'America Latina, Spagna ed Italia

                                                                                                                                        

" Ho composto e scritto" Volami nel cuore" al pianoforte, e precisamente quello che aveva nel suo ufficio Maurizio Carisch alla Southern , la casa editrice  della sua famiglia. Era pomeriggio e in quell'ufficio dalla grande vetrata  che dava sul centro di Milano  mi sentivo un po' a casa. Come spesso mi accade parole e musica mi nascono insieme, come se già sapessero di essere una cosa sola e anche quella volta sull'arpeggio che poi regge tutti i cambi armonici cominciai a cantare. La prima frase che arrivò fu proprio "ti prego volami nel cuore", e poi via così, quasi in tempo reale c'era tutta la canzone.   E' bellissimo cantare e suonare una canzone e specialmente quando la si è appena scritta…… e così la eseguii  per un po', aggiustando qualche cosa istintivamente . Maurizio era al telefono alla sua scrivania, interruppe, era entusiasta, mi chiese se fosse una canzone nuova, prese il telefono è chiamò il suo studio di registrazione  alla Soedi in via Eustachi. Il giorno dopo io, con la preziosa collaborazione di Massimo Parretti, con il quale insieme abbiamo fatto l'arrangiamento, cantai e registrai Volami nel cuore. Maurizio dalla regia seguiva il nostro lavoro e  alla fine,  visto il risultato, chiamò  Lugano e fece ciò che sa fare meglio, l'editore…… Lui diceva e dice a tutti,  artisti, produttori e discografici quando gli chiedono le  mie canzoni  sempre questa cosa " Le canzoni di Manrico non bisogna modificarle, bisogna farle esattamente come le ha scritte, arrangiate e seguirne l'interpretazione, quando si fa così funziona tutto".
Come tutti sapete Mina la incise, divenne ed è un grandissimo successo anche internazionale "Vuela por mi vida".
Non depositai però subito la canzone alla Siae e questa mia ingenuità si rivelò un danno per me e un vantaggio enorme per altri. Non significa però che le scorrettezze siano virtù, meriti o diritti.
Anni dopo ciò che mi fu tolto almeno moralmente mi fu in parte restituito da ciò che appare scritto nel libretto di Mina "Platinum collection 2004''.
Conservo ancora la registrazione originale della mia  versione e quando la riascolto rivivo quei momenti bellissimi vissuti insieme . "
                                                                                                                        Manrico

Il pianoforte del club" Living-Room" a Montecarlo.  Una sera venne ad ascoltarmi il mitico batterista dei Beatles, Ringo Starr.  Disse al proprietario del club che "si parlava bene di questo musicista" . Durante l'intervallo fra la mia prima e seconda uscita mi portarono al suo tavolo e ci presentarono. Quando ripresi la mia performance cantai "with a little help from my friends" ovviamente  versione Beatles.......come al solito non ho nemmeno una foto, un autografo!!!!


Torna ai contenuti | Torna al menu